Quando un’azienda sceglie di mettere a disposizione un’offerta di formazione professionale e personale ampia all’interno del suo programma di welfare aziendale, sta facendo un doppio investimento: sui suoi dipendenti, ma anche su sé stessa.
Il piano welfare offre infatti diversi modi per valorizzare questo aspetto per i propri collaboratori: dall’acquisto di libri e testi scolastici, ma anche viaggi studio e corsi di specializzazione all’estero, così come corsi di lingua e formazione. L’azienda dà la possibilità al dipendente di soddisfare sue esigenze personali, ma anche di accrescere il suo bagaglio di conoscenze che potrà mettere a disposizione della realtà in cui lavora.
Quel che si dice un’iniziativa win-win: ecco perché i servizi di formazione e istruzione stanno conquistando sempre più spazio nei piani di welfare aziendale. Ma come funzionano? Vediamo l’esempio dei corsi di lingue e perché dovresti integrarle nel tuo welfare aziendale.
Come inserire corsi di lingue nel welfare aziendale o altri tipi di corsi di formazione? È molto semplice.
Il dipendente può usufruire dei servizi relativi all’istruzione e formazione attraverso i voucher direttamente dalla piattaforma welfare con il proprio credito.
Il servizio Ticket Welfare® messo a disposizione da Edenred offre la soluzione più efficace per i piani di welfare aziendale. E questo perché mette a disposizione un’ampia rete di partner convenzionati sia fisici che online riguardo ai quali è possibile utilizzare il voucher.
Come funziona? Il dipendente cerca il partner convenzionato in base al servizio di suo interesse, in questo caso il corso di lingua, e genera il voucher direttamente dal portale. Il voucher sarà immediatamente disponibile.
Da ricordare: i voucher devono essere nominativi, non monetizzabili e devono dare diritto a un solo bene o servizio per l’intero valore, senza la necessità di un’integrazione da parte del dipendente.
Grazie al welfare aziendale è possibile andare incontro alle esigenze della popolazione aziendale garantendo uno strumento di supporto e sostegno anche nella crescita professionale e personale dell’individuo.
Inoltre, è un’ottima scelta anche in ottica di employer branding: aumenta le probabilità che persone di talento scelgano la tua azienda come posto ideale dove lavorare.