Premio fisico o buono acquisto? Come premiare (al meglio) i clienti [edit7]
Si dice che quella tra cliente e brand sia una storia d’amore. Niente di meglio di un regalo, dunque, per cominciare col piede giusto o mantenere saldo il rapporto.
Ecco perché la scelta dei premi per le campagne di marketing è sempre una sfida.
Come scegliere il premio giusto? Diciamolo, se è difficile indovinare i gusti di una persona amata, figurarsi quella di tutti i clienti.
Un premio fisico, ovvero un oggetto, va scelto e gestito. I buoni acquisto invece sono voucher che lasciano più libertà al cliente e sono più semplici da utilizzare.
Ecco cosa valutare nella scelta tra premio fisico e buono acquisto.
Agricoltura
Industria
Edilizia
Pubblica Amministrazione
Totale
3,3%
3,3%
3,3%
11%
20%
Indice dei contenuti:
Stai pensando di attrarre nuovi clienti con un premio sul primo acquisto? Nel caso di nuove acquisizioni, quello che vorrai fare è distinguerti: per tornare alla metafora amorosa sei in fase di conquista.
Per far sì che la scelta del cliente ricada sul tuo prodotto è il momento giusto per stupirlo, magari con qualcosa di originale. Vero è che più ti lanci in oggetti originali più rischi di “parlare” solo a pochi, e non è quello che conviene in fase di lancio se punti a fare acquistare il tuo prodotto a tante persone.
In questi casi i buoni regalo potrebbero essere una buona soluzione. Tu non devi investire tempo ed energie alla ricerca di un premio fisico e i tuoi clienti potranno spenderli come meglio credono.
Il vero effetto “wow” è questo: il premio diventa quello che vuole il tuo cliente, che sarà libero di spendere il suo buono per comprare qualcosa che lo soddisfi davvero.
I buoni acquisto multibrand come Ticket Compliments® per esempio possono essere utilizzati nei 27000 punti vendita che fanno parte della rete convenzionata per comprare elettronica, articoli sportivi, prodotti per il benessere, viaggi e si può fare anche la spesa o il rifornimento di carburante.
Secondo gli psicologi, chi riceve un dono è in lotta tra le sue aspettative e il sentimento di delusione, quando queste vengono disattese. Certo, è il pensiero che conta, ma se si parla della tua campagna di marketing meglio che abbia successo.
Un premio fisico può piacere esteticamente, oppure essere utile, arrivare al momento giusto o anche essere quello che mai si comprerebbe. Ma potrebbe anche essere troppo ingombrante, difficile da trasportare o del colore sbagliato, o semplicemente qualcosa che il cliente ha già.
Il premio avvicina chi lo riceve insomma, ma ottiene l’effetto “gratitudine” soprattutto se è gradito.
Ecco perché il buono acquisto è un premio molto richiesto anche per dipendenti, collaboratori e partner.
E funziona nelle campagne loyalty e nei concorsi a premi per rafforzare la relazione del tuo brand con i clienti che vuoi fidelizzare.
I buoni acquisto hanno diversi vantaggi, perché sono facili da usare.
Ricevere un voucher è semplice e immediato, in versione cartacea e soprattutto in digitale. È sempre a portata di mano e quando il cliente vuole utilizzarlo, magari perché trova qualcosa che gli piace in un negozio, sa che può comprarlo subito grazie al tuo premio.
Si tratta di uno dei tanti vantaggi dell’app di Ticket Compliments® dal nome MyEdenred Shopping. Come funziona? Direttamente dallo smartphone si ha la possibilità di gestire i buoni acquisti digitali, scegliendo il valore del voucher da generare, in base a un importo precaricato
Vuoi provare i buoni acquisto?